PRODUCT & PROCESS DEVELOPMENT
GSAIC ha sviluppato un modello organizzativo trasversale che coinvolge, a partire dall’offerta commerciale, tutte le risorse che normalmente un’impresa impiega per lo sviluppo e la messa in produzione di un nuovo prodotto o per la gestione di una modifica qualsiasi di un prodotto esistente che ha impatti su: Cliente, Qualità, Investimenti, Redditività. Sin dall’inizio esiste un Team unico e coeso sugli obiettivi tecnico-economici che coinvolge: Fornitori, Azienda e Cliente.
Come si può vedere dal modello organizzativo, sin dalle prime fasi di concezione prodotto sono coinvolte tutte le aree; durante le 4 fasi di sviluppo il Team Leader cambia quando si passa da una fase alla successiva; tutti però sono compromessi in parallelo da inizio progetto, prima dell’offerta al cliente con i target definiti dall’Azienda. Ogni fase viene certificata sulle Milestone attraverso rigorose procedure.
La gestione tecnica economica è affidata a un coordinatore generale che chiamiamo Program Manager. L’evoluzione dei Margini di Contribuzione del prodotto e dei relativi costi dello sviluppo definiti a Target, sono seguiti con la metodologia trasversale Tc/Tp: Target cost, Target price.