LPWCM – PEOPLE DEVELOPMENT
La causa radice delle perdite e degli sprechi non è soltanto legata agli impianti o ai processi, ma è sempre riconducibile anche alla mancanza di conoscenza, di motivazione e di coinvolgimento delle persone.
50% delle perdite sono dovute a mancanza di competenze!
L’evoluzione dei processi e dei prodotti e i cambiamenti tecnologici in atto, richiedono un continuo sviluppo delle competenze, per poter avere nelle organizzazioni persone di alto livello qualitativo.
La HR deve diventare un partner del business e integrare persone, strategia e performance. La policy di tutta la Direzione HR deve incoraggiare le persone a migliorare continuamente le proprie skills e usare il proprio potenziale in modo completo.
GSAIC utilizza il Management Review e il Modello della Leadership (performance e competenze comportamentali) per sviluppare le risorse, le loro potenziali competenze, attraverso corsi di formazione mirati.
La nostra metodologia LPWCM di sviluppo delle risorse utilizza concetti moderni mirati a far crescere le competenze delle persone coinvolte nei piani di miglioramento dei processi aziendali attraverso:
- La misura del gap, fra la job description richiesta e le competenze espresse;
- La formulazione di un piano di crescita mirato al miglioramento dei KPI coinvolti nei progetti dei diversi pillar del LPWCM.
Si tratta quindi di una formazione con focus sulla diminuzione dei GAP che separano l’Azienda dall’obiettivo di miglioramento atteso; è perciò definibile come un modello efficace ed efficiente per risolvere le problematiche legate alle non competenze delle persone, che generalmente rappresentano il 50% delle perdite e sprechi in Azienda.
La formazione e il training devono essere priorizzati in base alle problematiche che si vogliono risolvere quali per esempio: Sicurezza, Qualità, Perdite e Sprechi, Guasti, Scarti, Livello di servizio al Cliente.
Il management review e la valutazione sulla leadership vengono messe in relazione con le performance raggiunte da ogni persona.
Ne risulta una mappatura delle risorse aziendali in grado di guidare la direzione nello sviluppo dei propri dipendenti potenziali.
I 10 Principi dello Sviluppo Risorse
1. Management che punta al coinvolgimento di tutti
2. Miglioramento continuo e applicazione sistematica del ciclo PDCA
3. Avere la giusta prospettiva: non fermarsi alle apparenze e alle proprie convinzioni
4. Orientamento al dettaglio
5. Lo Zero (sprechi, difetti, guasti, scorte) è un ottimo concetto
6. Contromisure per la causa radice (e non solo contro i sintomi) per sradicare il problema
7. Visualizzare in modo comprensibile (KPI, OPL, SOP, ecc.)
8. Processo di miglioramento partendo dall’approccio reattivo, passando da quello preventivo per arrivare al predittivo
9. Risoluzione dei problemi step by step
10. Gestione della conoscenza (gestione a vista, comunicazione, accessibilità, divulgazione …)